La costa meridionale siciliana e le coste delle isole dell’arcipelago maltese sono sempre più esposte ai rischi provenienti dall’ambiente marino, anche per gli impatti dei cambiamenti climatici. Esse, tra l’altro, sono soggette a fenomeni di erosione dovuti a fattori naturali e antropici che, a loro volta, favoriscono sempre più frequentemente crolli e inondazioni delle aree rivierasche.

In tale contesto, prendendo anche spunto dai più recenti risultati del Progetto NEWS “Nearshore hazard monitoring and Early Warning System”, finanziato nell’ambito del Programma INTERREG V-A “Italia-Malta”, l’intento della giornata è di coinvolgere le comunità scientifiche e tecniche per fare il punto sui rischi costieri con particolare riguardo alle più recenti metodologie di valutazione, ai sistemi più innovativi di monitoraggio, nonché ai criteri più appropriati per la loro corretta gestione e/o mitigazione.

Il Progetto NEWS è finalizzato allo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio e di “early warning”, nonché alla valutazione ed all’adattamento ai rischi provenienti dal mare, con l’obiettivo di segnalare alla popolazione con adeguato anticipo la possibilità di inondazioni, di erosioni di litorali sabbiosi e di crollo di falesie, attraverso l’attivazione di misure di salvaguardia volte a evitare danni alle persone.

Al contempo, il progetto mira allo sviluppo di sistemi di diffusione delle informazioni raccolte ed alla realizzazione di strategie di sensibilizzazione particolarmente rivolte agli utilizzatori del sistema marino (diportisti, pescatori, sportivi, bagnanti, ecc.).

Di seguito la locandina dell’evento di presentazione dei risultati preliminari di Progetto e link per scaricarla in PDF.

NEWS locandina 2021-01