Rete di Monitoraggio del Moto Ondoso

Nell’ambito del Progetto di Ricerca “NEWS” è stata realizzata una rete di monitoraggio del moto ondoso nel Canale di Sicilia mediante un sistema di boe oceanografiche con tecnologia GPS, che consentono di ottenere informazioni puntuali sulle condizioni del mare in termini di altezza, periodo e direzione dell’onda.

Una boa ondametrica è installata nel tratto di mare a largo della costa ragusana, in prossimità dell’abitato di Santa Maria del Focallo nel Comune di Ispica (RG), nel punto di coordinate 36°38.150’N – 14°56.833’E, caratterizzato da una profondità del fondale rispetto al livello medio del mare di circa 40 m.

La seconda boa ondametrica è installata a largo della costa su cui insiste l’abitato di Marsalforn dell’Isola di Gozo (Malta), nel punto di coordinate 36°04.882’N – 14°16.875’E, caratterizzato da una profondità del fondale rispetto al livello medio del mare di circa 60 m.

Localizzazione dei punti di installazione delle boe ondametriche

Localizzazione dei punti di installazione delle boe ondametriche

Le boe consentono di valutare l’altezza d’onda significativa, il periodo, la direzione e lo spettro di energia del moto ondoso. Tutte le misure sono conservate “on board” su una scheda microSD e trasmesse al centro di elaborazione attraverso un sistema di trasmissione IRIDIUM SBD.

Completano la rete di monitoraggio dei parametri marini nearshore due centri di acquisizione, memorizzazione ed elaborazione dei dati rilevati (allestiti uno presso l’Università di Enna “Kore” ed uno presso l’Università di Catania).

Il sistema complessivamente presiede: (i) al rilevamento delle grandezze ondametriche misurate mediante le boe; (ii) alla trasmissione dei dati attraverso apparati satellitari che collegano la stazione periferica al centro di memorizzazione dati, (iii) al pre-processing in remoto delle misure grezze per la loro trasformazione in dati da trasmettere al centro di elaborazione; (iv) all’elaborazione dei dati mediante i modelli appositamente implementati; (v) all’emissione di un eventuale avviso dei rischi legati all’impatto di eventi ondosi estremi sulle coste siciliane e maltesi.

I dati rilevati dalle boe ondametriche vengono costantemente aggiornati e possono essere resi disponibili agli operatori del settore mediante una sezione del sito web del progetto.

Registrazioni della boa ondametrica in Sicilia

Registrazioni della boa ondametrica in Sicilia

Registrazioni della boa ondametrica a Malta