Il Progetto NEWS “Nearshore hazard monitoring and Early Warning System” è finalizzato allo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio, early warning ed adattamento ai rischi provenienti dal mare, con l’obiettivo di segnalare alla popolazione con adeguato anticipo possibilità di inondazioni, erosioni di litorali sabbiosi e crollo di falesie e di attivare misure di salvaguardia atte ad evitare danni alle persone e cose.
Al contempo, il progetto mira allo sviluppo di sistemi di diffusione delle informazioni raccolte verso gli utilizzatori del sistema marino (diportisti, pescatori, sportivi, bagnanti, ecc.) mediante una apposita APP, al fine di sensibilizzare la popolazione al rischio costiero.

La diffusione di tali sistemi tra la popolazione consentirà di disporre di un sistema di allerta capace di arrivare direttamente anche all’utente finale in occasione degli eventi calamitosi. Nello specifico, il Progetto NEWS mira a realizzare una linea di intervento, comune ai due Paesi target, che va dal monitoraggio alla proposta di azioni e opere specifiche, per fare fronte ai rischi e costruire comunità resilienti nei confronti di catastrofi dovute al rischio-mare.

Gli output del progetto resteranno operativi sul territorio per il controllo, la gestione e l’adattamento a questi rischi. Si considerino in tal senso la presenza come partner del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, nonché quella di partner associati come la Guardia Costiera della Sicilia Orientale ed i Comuni di Ispica, Pachino e Scicli.

Campagne di sensibilizzazione e formazione saranno rivolte alla popolazione, mentre le procedure operative saranno definite con gli attori coinvolti negli interventi di prevenzione e mitigazione.